Con il lockdown anche K-Change, come tutte le aziende, ha dovuto riorganizzare in fretta le proprie attività e le proprie dinamiche, interne ed esterne.
Una sfida vinta, anche grazie alla nuova piattaforma di gestione e condivisione dei progetti.
K-Change lavora principalmente con grandi aziende, di cui cura la comunicazione istituzionale realizzando campagne di comunicazione interna ed esterna, progetti multimediali e pubblicazioni economico finanziarie.
Un mondo, quello della comunicazione aziendale, che già in tempi “normali” cambia velocemente e richiede una capacità di adattamento continuo a nuovi canali, strumenti e modalità di dare voce alle imprese.
Una trasformazione che il Covid-19 ha accelerato in modo impressionante e imprevedibile. Da un giorno all’altro si è imposta la completa riorganizzazione delle attività per far fronte al lavoro da remoto.
Amministrazione, reparto account e reparto creativo si sono adattati in fretta alla nuova realtà, dando prova di grande flessibilità e resilienza, portando avanti regolarmente le lavorazioni in atto e iniziando nuovi progetti, mettendo in campo nuove strategie e nuovi mezzi per dialogare internamente e con i clienti.
Lavorare a distanza si è ben presto rivelato dapprima un’emergenza gestibile, poi addirittura una fonte di opportunità, grazie alla capacità delle persone dell’agenzia di coniugare in modo ottimale attività lavorativa e vita personale, produttività e benessere individuale e familiare, rispettando le scadenze, i tempi di risposta e gli standard di qualità ai quali da sempre K-Change ha abituato i suoi clienti.
A ciò si aggiungono gli impatti positivi del lavoro da remoto sul traffico cittadino e inquinamento.
Da qui la ferma volontà dell’agenzia di valorizzare e incentivare lo smartworking, di virtualizzare il più possibile tutti gli strumenti aziendali e di creare un nuovo sistema di gestione strutturato delle commesse.
Per fare in modo che tutto il personale potesse collaborare da remoto nel modo più sicuro ed efficace, K-Change ha individuato la piattaforma 3CX Phone System, che consente a ogni persona dell’agenzia di lavorare in modo produttivo da qualsiasi luogo, utilizzando le applicazioni vocali sul proprio smartphone e partecipando a riunioni di lavoro a distanza tramite conferenze web.
Ogni dipendente e collaboratore viene dotato di un interno virtuale al quale può rispondere sia da smartphone che da computer o tablet, e dallo stesso account può accedere alla piattaforma di web conference e di messaggistica aziendale.
Il nuovo File Manager è una piattaforma di gestione, condivisione e archiviazione file. È stata progettata e realizzata appositamente in base al flusso di lavoro di K-Change, con un software per l’upload, il download, la visualizzazione e la condivisione dei progetti, secondo un articolato ma funzionale sistema di ruoli e di permessi.
Accessibile ovunque da tutte le persone dell’azienda, il File Manager permette di gestire i file e le cartelle dei progetti mantenendo un ambiente lavorativo virtuale sicuro, ordinato e ben organizzato, nonostante il complesso flusso di attività in entrata e uscita alimentato da più persone tra loro fisicamente distanti.
K-Change è consapevole che, anche una volta superata l’emergenza pandemica, il mondo della comunicazione e più in generale il mondo del lavoro non torneranno più esattamente quelli di prima. La realtà che ci aspetta è fatta di nuovi modi di lavorare e di collaborare, nuovi modi di dialogare e di muoversi, nuovi equilibri tra lavoro e vita privata, una nuova gestione del tempo e degli impegni.
L’importante è farsi farsi trovare pronti per poter vivere tutto questo non come un problema ma come un’occasione di crescita per tutti.
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