Il 24 gennaio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dell’Istruzione istituita dall’UNESCO, volta a sensibilizzare Governi e opinione pubblica sull’importanza cruciale della formazione per affrontare al meglio i cambiamenti futuri come la salvaguardia del pianeta, la coniugazione tra sforzo pubblico e bene comune, la trasformazione digitale, la stimolazione del potenziale di ogni persona per contribuire al benessere collettivo e a prenderci cura della nostra casa condivisa.
Ed è proprio quest’ultimo punto ad essere fondamentale per il mondo delle imprese: investire nella formazione dei dipendenti contribuisce al benessere dell’impresa stessa.
La formazione dei dipendenti è cruciale per:
- assicurare che l’impresa sia competitiva sul mercato anche quando decide di cambiare business o di rinnovarsi
- contribuire, insieme alla comunicazione interna, al rafforzamento della cultura aziendale tra i dipendenti
- aumentare il coinvolgimento dei lavoratori
- incrementare la soddisfazione in azienda
- diminuire il turnover
Molti sono i fattori di un’impresa in grado di attirare e fidelizzare i lavoratori più qualificati, e la formazione continua è un elemento fondamentale per le imprese che vogliono migliorare le performance.
La formazione non deve però limitarsi alla mera trasmissione di concetti, ma deve essere attiva e continuativa stimolando l’interesse dei lavoratori attraverso confronti e dibattiti. Grazie a questa modalità di formazione, da una parte si favoriranno i profitti e dall’altra si abbatteranno i costi.
In che modo la formazione dei dipendenti permette di ridurre i costi? Un lavoratore non adeguatamente formato perde interesse nel lavoro e generalmente la sua produttività diminuisce, e questo porta a due strade: o il lavoratore decide di lasciare l’impresa, oppure viene licenziato. La ricerca di un nuovo lavoratore costa il 30% in più all’impresa rispetto alla formazione di un lavoratore già inserito.
È fondamentale inoltre che la formazione sia supportata dalla comunicazione interna al fine di assicurare la massima partecipazione dei lavoratori. Attraverso comunicazioni dirette come le email, il sito aziendale e l’utilizzo di questionari, l’impresa da un lato ottiene informazioni utili alla realizzazione di piani di formazione ad hoc, dall’altro comunica efficacemente con i propri dipendenti stimolandone il coinvolgimento.
Una formazione continua è quindi un asset rilevante per il successo di un’impresa e una comunicazione interna efficace è l’alleato migliore per coinvolgere i dipendenti in questo percorso. Per un’Azienda orientata in questa direzione, diventa quindi fondamentale affidarsi a partner esperti in grado di sviluppare campagne interne ad hoc che utilizzino canali e strumenti volti a stimolare la partecipazione.
In materia di comunicazione interna aziendale, la formazione è sicuramente tra le best practice più rilevanti che sempre più imprese di successo stanno adottando per migliorare performance e abbattere i costi.
Per approfondire gli altri trend in ambito di Internal Communication, leggi i due articoli che K-Change ha dedicato a questo tema: