Il codice etico di un’impresa è un documento che include tutta una serie di norme sociali, morali e comportamentali, redatto dall’azienda sulla base dei propri valori. È una sorta di “carta dei diritti e dei doveri fondamentali” in cui vengono definite le responsabilità etiche e sociali che l’impresa si assume al suo interno e verso l’esterno.
Pur essendo un documento volontario e non vincolante, ha un valore molto importante nel posizionamento di un’azienda sul mercato, perché definisce i principi sui quali l’impresa si fonda e secondo i quali intende operare.
Anche se il codice etico aziendale deve rappresentare un punto di riferimento solido, non è “scritto nel marmo” ma è destinato ad evolversi seguendo la crescita strutturale, economica e soprattutto culturale e valoriale dell’impresa stessa. Inoltre, il codice etico deve riguardare sia i comportamenti dei singoli individui che quelli della “comunità aziendale” nel suo complesso, compresi collaboratori esterni e fornitori, ai quali l’azienda può chiedere di conformarsi al suo codice etico.
Tra i valori fondamentali alla base di un codice etico aziendale troviamo: equità, trasparenza, onestà e contrasto alla corruzione, tutela ambientale, tutela delle persone, riservatezza e imparzialità.
Una best practice aziendale importante è quella di dare vita a un codice etico che non rappresenti soltanto una serie di direttive calate dall’alto, ma che sia il frutto di un’attività di co-design, cioè di un coinvolgimento attivo dei dipendenti in un’attività di confronto e di dialogo, per giungere a contenuti ragionati e condivisi.
Un altro elemento da non sottovalutare è l’attività di formazione del personale sui temi del codice etico. È importante infatti che ogni lavoratore sia a conoscenza dei contenuti del codice, in modo che ognuno abbia sempre a disposizione le competenze e gli strumenti necessari per prendere la decisione più corretta in ogni situazione.
Nel 2001 in Italia è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 231 che ha introdotto nel sistema giuridico italiano la responsabilità penale delle società e degli enti. Alle imprese è richiesta l’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo che stabilisca procedure, divieti e comportamenti volti a prevenire la commissione di reati.
Il Codice Etico 231, a differenza di quelli adottati spontaneamente dalle imprese, di cui costituisce un’integrazione, è normalmente approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’impresa e include le regole di comportamento basate sui valori dell’azienda, che tutti i lavoratori sono tenuti a seguire.
Il codice etico aziendale è un documento importante non solo per l’autoregolamentazione del management e dei dipendenti, ma può essere usato anche dagli stakeholder come strumento per valutare un’impresa e misurarne la reputazione.
Proprio per questo, negli ultimi anni, come già si è visto per tutto il mondo delle pubblicazioni aziendali, anche per il codice etico sempre più imprese si orientano verso un approccio meno settoriale e più spinto sul fronte della comunicazione.
Questo significa maggiore attenzione alla veste grafica e all’impaginazione, al corredo fotografico e a un linguaggio sempre meno avvolto nei tecnicismi e sempre più accessibile a chiunque sia coinvolto a vario titolo nella vita dell’impresa.
Scopri cosa ha realizzato K-Change per i suoi clienti nelle sezioni dedicate
Condividi
ROMA | Via C. Colombo 456
Tel. (+39) 06 5960 1262
Per informazioni, preventivi
o proposte di collaborazione
Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti, unisciti alla squadra!
© 2021-2024 K-Change, tutti i diritti riservati – P.IVA 12636411006 – Capitale Sociale 100.000 euro i.v. – Società controllata da Hit S.r.l. – Holding Italiana di Partecipazioni
Privacy & Cookie Policy – Codice Etico Aziendale – Politica per la Parità di Genere
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy