31 Marzo 2022

Certificare la sostenibilità in azienda: il modello B-Corp

Certificare la sostenibilità in azienda: il modello B-Corp

Abbiamo visto come negli ultimi dieci anni è in atto una profonda trasformazione dell’economia e della società che pone al centro la sostenibilità, ovvero una grande attenzione all’impatto della produzione su ambiente e società

 

Sulla base di ciò, sempre più imprese scelgono di adottare delle certificazioni che dimostrino l’effettiva sostenibilità del loro operato e tra le più note esiste la Certificazione B-Corp.

 

Cos’è la Certificazione B-Corp?

 

La certificazione B Corp, promossa dall’ente no profit B Lab, è uno standard di certificazione che valuta l’impatto di un’azienda secondo i più alti standard di performance ambientale e sociale. Le aziende che scelgono di perseguire questa certificazione passano attraverso un rigoroso processo di certificazione.

 

Le B Corp si impegnano a cambiare i loro documenti organizzativi legali per includere la sostenibilità in tutti i processi produttivi.

 

La visione delle B Corp è di innescare una competizione positiva tra tutte le aziende, perché siano misurate e valutate in quello che fanno secondo uno stesso metro: l’impatto positivo sulle persone e il pianeta. Le migliaia di B Corp e le 140.000 aziende che ne usano gli strumenti, in 77 paesi e 153 settori, rappresentano una soluzione concreta, positiva e scalabile che crea valore sia per gli azionisti che per tutti gli stakeholder. (unlockthechange.it)

 

Le B-Corp in Italia

Dopo la prima azienda certificata, nel 2013, il movimento in Italia è cresciuto costantemente. Al momento le aziende italiane B-Corp sono oltre un centinaio, con maggior concentrazione al nord, tra Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna. Si tratta principalmente di realtà produttive operanti nel settore alimentare e manifatturiero, ma spiccano anche moltissime società di servizi e media.

 

Nell’ultimo anno le imprese certificate B-Corp in Italia sono aumentate del 26% e sono 10.000 le aziende italiane che utilizzano il sistema di analisi dell’impatto realizzato da B-Lab, ovvero il B Impact Assessment.

 

Attraverso gli strumenti di misurazione realizzati da B Lab, è possibile misurare: 

 

  • l’impatto positivo generato dalle attività quotidiane: ovvero le buone pratiche gestionali, le politiche e le procedure di cui la singola realtà si è dotata per assicurare ad esempio una governance trasparente ed etica, un ambiente di lavoro sano e stimolante, la diversità e l’inclusione, le scelte di approvvigionamento energetico. L’insieme di queste caratteristiche trova riscontro nel cosiddetto punteggio Operations;
  • l’approccio specifico di un’azienda, che dipende dal business model scelto ed è espressione di pratiche non ordinarie e distintive che creano risultati positivi per i propri stakeholder. Il punteggio associato a questo valore, caratteristico delle singole realtà, è detto Impact Business Model.

     

Scopri di più sulle B-Corp attraverso il primo report consultabile qui

Condividi

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: