La pandemia ha accelerato e portato alla luce processi di evoluzione e trasformazione nell’ambito della comunicazione interna delle aziende. Ci sono almeno 7 trend sui quali ora è importante soffermarsi. In questo primo articolo dedicato all’argomento, scopriamo insieme quali sono i primi 3.
La comunicazione interna non è importante solo per guidare i cambiamenti all’interno del luogo di lavoro. Essa ha un ruolo fondamentale nella performance aziendale e molte aziende lo hanno compreso nel periodo pandemico per almeno tre motivi:
L’importanza della comunicazione interna non la vediamo solo sul piano logistico, ma anche perché fornisce ai lavoratori informazioni aggiornate e trasparenti. Questo permette di mantenere alta la motivazione e offrire l’opportunità per scambi di idee ed esperienze.
La comunicazione interna deve rappresentare una priorità strategica per l’impresa, in quanto aiuta nel processo di resilienza. Questo aspetto gioca un ruolo decisivo in chiave di performance aziendale, ma è possibile solo se la comunicazione interna siede stabilmente al tavolo decisionale.
Prima di parlare del secondo trend, immagina questa situazione: ti trovi su un volo internazionale che sta subendo una forte turbolenza. Tutti sono nervosi e insicuri riguardo cosa sta succedendo. In questa situazione da chi vorresti essere rassicurato, dall’equipaggio o dal pilota? È per questo motivo che in tali situazioni è sempre il pilota che parla ai passeggeri. Perché? Perché soltanto il pilota sa cosa sta veramente accadendo e le sue parole sono quelle più credibili.
Nelle situazioni di crisi le persone vogliono conoscere la verità dalle persone al comando. Cosa accadrebbe se il pilota in preda al panico iniziasse a dire ai passeggeri di allacciare le cinture e pregare, ma che le cose andranno comunque bene?
Secondo l’Edelman Trust Barometer, nel 2020 i CEO sono all’ultimo posto tra le risposte alla domanda “chi sta facendo un lavoro fantastico nel soddisfare le richieste rivolte in fase pandemica?”. Un chiaro segnale del fatto che i leader dovrebbero diventare dei comunicatori migliori. Data la varietà delle loro sfide, problemi e preoccupazioni personali, sarebbe fatale se i manager si facessero prendere nel vortice della disinformazione.
Non tutti i leader sono nati con la dote della comunicazione efficace , ma ci sono delle semplici best practice da adottare, ad esempio:
I team di comunicazione interna hanno bisogno di misurare il successo e l’impatto dei loro sforzi. Chi ha la possibilità di misurare l’effetto positivo del proprio lavoro ha maggiori chance di rafforzare il proprio ruolo all’interno di un’impresa. E ciò vale anche per la comunicazione interna. Ci sono diverse metriche da valutare: la reach (cioè la copertura percentuale del target) e l’interazione, i comportamenti e le abitudini degli utenti, il mood dei lavoratori.
In base agli obiettivi di comunicazione interna è possibile determinare quali sono le metriche necessarie per capirne l’impatto in azienda. Ecco alcune idee:
Questi sono i primi 3 trend che nell’ambito dell’internal communication abbiamo voluto segnalarvi. Scopri gli altri 4 trend qui!
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(Articolo tratto dal contenuto originale pubblicato da Staff Base)
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