Perché dovresti fare video in motion graphics per la tua azienda?
Innanzi tutto, perché dovresti fare dei video?
Semplice, perché i video raccontano meglio di ogni altra cosa quello che fai e quello che vendi. Comunicano facilmente informazioni e dettagli sulla tua attività, piacciono ai tuoi clienti e ai tuoi prospect, che li condividono sui social più spesso e volentieri rispetto ai contenuti di testo e alle immagini. E poi il video lo puoi utilizzare in tutte le occasioni: online e offline, durante i convegni e le fiere, in qualunque situazione in cui sia disponibile un display.
Insomma, il video aziendale è uno strumento di comunicazione eccellente, ma devi scegliere bene come farlo per coglierne tutte le potenzialità.
Si parte quasi sempre con l’idea di veicolare due o tre concetti fondamentali sull’azienda o sui suoi prodotti, ma sappiamo per esperienza che una volta tolto il tappo alle idee le cose da dire diventano tante.
E spesso non si tratta di concetti semplici, da qui l’esigenza di dire con chiarezza anche le cose più complicate, per farle comprendere anche a un pubblico non esperto.
Questo ad esempio è un video che abbiamo realizzato per Alleanza Assicurazioni, con l’obiettivo di rendere accessibili anche al semplice risparmiatore concetti che di solito sono riservati agli esperti di finanza.
E a proposito di finanze, per dire tante cose ci vuole tempo, e quando si parla di video il tempo è davvero denaro: più dura, più costa. E tu vuoi contenere le spese.
Ricapitolando, il tuo video deve:
– raccontare chi sei e cosa fai;
– farlo in modo semplice e chiaro;
– essere compatibile con il tuo budget.
Ora ti stai chiedendo se esiste una soluzione che metta insieme tutto questo…
La complessità diventa semplice
Grazie alla sinergia di immagini e testi (solo scritti o anche parlati), un video in motion graphics permette di comunicare in modo chiaro, sintetico e intuitivo anche argomenti complessi, veicolando efficacemente anche dati, numeri, statistiche, grafici ecc.
Anche le forme, i colori e lo stile delle transizioni aiutano a definire e a rendere più comprensibile il messaggio.
Ecco un altro esempio: un video per Generali Italia, dedicato a un prodotto di investimento.
Molti aspetti che potrebbero risultare complicati, o addirittura noiosi, diventano di immediata comprensione.
In teoria, gli unici limiti sono la creatività dell’agenzia e il tuo budget (per questo secondo aspetto, vai al punto successivo).
La motion graphics ti permette di provare, sperimentare, velocizzare o rallentare i passaggi da una scena all’altra (anche in base alla voce e alla musica di fondo), inserire o togliere testo, cambiare i colori, aggiungere o eliminare elementi grafici a piacimento.
Naturalmente il tutto deve essere ricondotto alle reali finalità del video, all’efficacia del messaggio e alla coerenza con l’identità aziendale.
Chiaro, parliamo di motion graphics e non di “motion gratis”. Come ogni lavoro, un video di questo tipo ha un costo rapportato all’impegno della lavorazione (strettamente legato alla durata) e alla qualità.
Uno dei vantaggi della motion graphics è che coinvolge un minor numero di professionalità rispetto al tradizionale girato. Ma un video ben fatto richiede quantomeno un contributo di copywriting e di art direction, oltre naturalmente al vero e proprio montaggio.
La flessibilità di questa tecnica consente comunque di trovare sempre il giusto equilibrio tra budget e qualità del risultato finale.
Oggi i video sono i protagonisti del web e dei social, e tutto lascia prevedere che lo saranno sempre di più. Sono dei veri e propri concentrati di informazioni che soddisfano il desiderio degli utenti di trovare contenuti ricchi, utili, facili da fruire e da condividere.
Il tuo video in motion graphics, che sia una breve pillola, un corporate video, un tutorial o altro ancora, dà valore aggiunto al tuo sito web e può far correre il tuo messaggio su tutti i social network.
Possiamo darti tutti i consigli utili e le competenze necessarie per realizzare quello che ti serve.
Contattaci adesso perché i tuoi clienti (e quelli che lo diventeranno) già non vedono l’ora di vedere i tuoi video.
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